spartan OCR

La sfida che appassiona

Le OCR sono delle corse campestri a ostacoli che si svolgono su percorsi di varia lunghezza, generalmente le più brevi hanno tracciati di minimo 5 km le più lunghe hanno tracciati anche superiori ai 40 km.

La tipologia di ostacolo che s’incontra durante una competizione OCR, ricorda molto i tipici percorsi di guerra utilizzati nell’addestramento militare. La più famosa è senza alcun dubbio la Spartan Race... Nata tra le montagne verdi del Vermont dalla mente di Joe DeSena, pilota d'avventura di livello mondiale, la Spartan race è più di una semplice competizione, è uno sport, una comunità, una filosofia. Con più di 130 gare in tutto il mondo ogni anno è oggi un fenomeno globale.

Tre gare principali, ciascuna crescente per distanza, numero di ostacoli e livello di sfida. La Spartan Sprint (5K/20 ostacoli), la Spartan Super (10K/ 25 ostacoli) e la Spartan Beast (mezza maratona/ 30 ostacoli). I percorsi sono pieni di ostacoli caratteristici: fango, filo spinato, muri, tronchi, sospensioni, corde e fuoco. Sfida te stesso per completarli tutti e tre e diventare parte della tribù TRIFECTA. Esiste anche una gara per bambini (½ – 1 miglio), la Special Spartans (per corridori con disabilità intellettive e/o di sviluppo) e per coloro che desiderano spingersi ancora oltre, l'Hurricane Heat (sfida in stile bootcamp) e l'Ultra (50K, 60 ostacoli).